Una prospettiva completamente nuova sull’alimentazione: Emanuele Alfano al TEDxBattipaglia

Emanuele Alfano parteciperà il 15 ottobre alla prima edizione del TEDxBattipaglia. Nel suo speech, Emanuele ci parlerà di come liberarci dai dogmi della diet culture, migliorando il nostro rapporto con il cibo e il nostro corpo.

Biologo nutrizionista e nutri-influencer, Emanuele Alfano in due parole

Laureato in Scienze Biologiche nel 2014 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II,” Emanuele ha intrapreso un percorso che lo ha portato verso una carriera che ama e che abbraccia con empatia.

Il suo viaggio accademico è iniziato nel 2012, quando ha deciso di intraprendere un Master in Igiene, Nutrizione e Benessere presso il Dipartimento di Scienze Biologiche della stessa università. Questa scelta si è rivelata essere fondamentale per la sua crescita professionale, poiché ha permesso a Emanuele di acquisire competenze teoriche e pratiche in materia di nutrizione, un campo che sarebbe diventato il fulcro della sua carriera.

La sua tesi di laurea magistrale, incentrata sulla Fisiologia della Nutrizione, è stata l’inizio di un percorso che ha visto Emanuele impegnato nell’esplorazione della connessione tra alimentazione e salute. Ma più di tutto, è stata la passione di Emanuele per il benessere psico-fisico e la sua empatica natura che hanno alimentato il suo desiderio di contribuire positivamente alla vita delle persone.

La sua dedizione al suo lavoro è evidente nella sua costante ricerca di aggiornamenti e nuove informazioni nel campo del benessere e della nutrizione. Emanuele Alfano non si ferma mai nel suo impegno per migliorare la vita degli altri attraverso una migliore comprensione della nutrizione e del benessere.

Uno stile di vita sano e non privazione: ecco il concetto di dieta di Emanuele

Come detto in precedenza, il lavoro di Emanuele pone molta attenzione all’empatia e al benessere psicofisico delle persone, al fine di avere un impatto positivo su esse.

Emanuele parte da un concetto di dieta diverso da come ce lo aspettiamo, basata non su la privazione ma bensì su una corretta alimentazione, con l’obiettivo di prendersi cura di sé.

Infatti, molte persone credono di dover fare grandi rinunce, seguire piani alimentari complessi e raggiungere modelli irrealizzabili, mettendo a repentaglio la loro salute fisica e psicologica.

Una corretta alimentazione, sostiene Emanuele, si basa sulla conoscenza e sull’informazione, non sul sentito dire o su falsi miti da sfatare. Ciò permette di creare una routine caratterizzata da abitudini corrette, le quali porteranno ad uno stile di vita sano.

Tutto ciò verrà affrontato il 15 ottobre da Emanuele nel suo speech al TEDxBattipaglia, stravolgendo i nostri preconcetti e le nostre paure legati alla dieta!