TEDx arriva a Battipaglia: dietro le quinte della prima edizione

Battipaglia ospiterà per la prima volta il TEDx il 15 ottobre, ma i vari team sono già al lavoro dall’inizio del 2023 per mettere a punto ogni minimo dettaglio e fare in modo che questo possa essere un evento di grande risonanza non solo per la città, ma per tutta la Piana del Sele.

Quali sono le basi da cui parte questo evento? Sicuramente le idee, l’amicizia e il networking sono il collante principale di questa avventura che ha radici lontane, precisamente durante il periodo Covid del 2020 che ci ha costretti a fare i conti con lezioni da casa, smartworking, videochiamate interminabili e rapporti umani sempre minori a causa della pandemia.

Proprio in quel momento di mental breakdown, tra un TED talk e l’altro, balena un’idea nella testa di Anna: perché non creare un TEDxBattipaglia?

Anna Scelza è una giovane imprenditrice impegnata nel settore della logistica che, da grande fan della piattaforma TED, appena vede lo spiraglio per la creazione dell’evento a Battipaglia chiama subito in causa una delle sue più care amiche, ovvero Bruna Denza.

Bruna, così come Anna, durante gli anni universitari ha abbracciato il mondo dell’economia e oggi è impegnata nell’ambito delle analisi economico-finanziarie ma, nonostante la grande mole di lavoro, accetta subito con grande entusiasmo l’idea di diventare co-founder del TEDxBattipaglia.

Nascono, così, i presupposti per cominciare a preparare le documentazioni del caso e fare richiesta all’organizzazione TED per portare l’evento a Battipaglia.

TEDx arriva a Battipaglia: come nasce la prima edizione?

Il comune di Battipaglia è stato costituito poco meno di cento anni fa, precisamente il 28 marzo del 1929, ma la sua storia ha radici lontane dato che il toponimo risale circa al 1080 e sono stati numerosi i ritrovamenti che riportano addirittura ai tempi della Magna Grecia e dell’Impero Romano.

L’etimologia del nome è molto semplice, in quanto Battipaglia ha sempre avuto una certa devozione al lavoro contadino e questi, per descrivere al meglio il loro impiego, dicevano di andare a “Batti Paglia”. 

Il legame con l’agricoltura, nonostante il passare del tempo, continua ad essere molto importante grazie agli sviluppi tecnologici e logistici di questo settore che ha diversi prodotti come fiore all’occhiello: il pomodoro fiaschello, il pomodorino giallo, la rucola e la mela annurca.

Oltre questo, uno dei prodotti di punta della città di Battipaglia è senza alcun dubbio la mozzarella di bufala, conosciuta ed esportata in tutto il mondo e considerata una vera e propria eccellenza, tanto da essere soprannominata anche “oro bianco”.

E la sua posizione geografica? Perfetta per gli eterni indecisi tra costiera amalfitana e costiera cilentana, in quanto Battipaglia si trova giusto al centro di queste due zone ricche di storia e bellezza che ogni anno attirano un gran numero di turisti.

Dopo questa breve ma intensa digressione sul nostro territorio, è tempo di passare all’azione! Ma in che modo?

Nonostante la vicinanza a dei poli universitari importanti quali Salerno e Napoli, nel corso degli anni sono stati numerosi i ragazzi che hanno optato per una esperienza da fuorisede e che, una volta ritornati a casa, si sono ritrovati estraniati dall’ambiente in cui sono cresciuti poiché le attività e gli eventi sono ridotti al minimo e i luoghi di ritrovo risultano essere sempre gli stessi.

Come detto in precedenza, la pandemia ha costretto tante persone ad un ritorno forzato e, man mano che i giorni passavano e si prendeva coscienza degli eventi circostanti, si è arrivati alla conclusione che la forza motrice del cambiamento è la volontà.

Per questo motivo Anna e Bruna, una volta ufficializzato il via libera da parte di TED, hanno cominciato ad assemblare un team polivalente, motivato all’azione e interattivo che grazie alle diverse skills può creare una community forte ed un evento innovativo per la nostra realtà.

Un mosaico di persone unito per un unico obiettivo: il TEDxBattipaglia.