Rosmundo Giarletta, l’“Orafo dei Principi”, aprirà la prima edizione del TEDxBattipaglia

Il primo speaker a calcare il palco del TEDxBattipaglia il 15 ottobre 2023 è il Maestro d’Arte Orafa Rosmundo Giarletta, un’eccellenza del panorama nazionale e internazionale.

Nato a Eboli nel 1962, Giarletta ha raggiunto vette straordinarie grazie al suo talento e alle sue mirabili opere.

Sul palco del TEDxBattipaglia racconterà la sua storia e il suo forte legame con la cultura del territorio, partendo dalla parola “creatività”.

Le sue origini e la passione per l’arte orafa

Rosmundo Giarletta matura l’idea di diventare Maestro Orafo durante la sua adolescenza: la musa ispiratrice fu sua madre, un’eccellente ricamatrice che amava indossare anelli, orecchini e collane.
Successivamente, la sua passione per l’oreficeria si rafforza durante i suoi anni di formazione a Firenze grazie alle opere dell’artista orafo più rappresentativo: Benvenuto Cellini.

Dopo aver ottenuto il diploma, Giarletta frequenta nel 1993 la Bottega del Maestro Lido Bacci a Firenze, e di seguito completa la sua formazione nel 1996 presso Gemological Istitute of America, padroneggiando tecniche e conoscenze.
In questi anni di formazione Rosmundo Giarletta intraprende un percorso creativo alla ricerca della propria cifra stilistica, di quell’aspetto che avrebbe caratterizzato le sue opere e le avrebbe rese riconoscibili, uniche.

La firma di Rosmundo: il nido d’ape figurativo

Nel 1996 Giarletta inventa e sviluppa la sua tecnica chiamata «nido d’ape figurativo», caratterizzata dall’utilizzo del solo archetto da traforo dove ogni lastra d’oro viene svuotata e poi assemblata, in un gioco misterioso di spazi e ombre attraverso il quale Giarletta esprime le emozioni, la storia e la cultura del suo territorio.

La tecnica viene impiegata per la prima volta nel 1997 per l’opera Te Deum, realizzata per celebrare i 700 anni di regno della famiglia Grimaldi del Principato di Monaco. L’opera riscontra grande successo e guadagna l’ammirazione del Principe Ranieri di Monaco, il quale nomina Rosmundo Giarletta “Cavaliere all’arte e alla cultura”, nonché suo orafo personale.

Da questo momento il nido d’ape figurativo diventa la firma di Giarletta e sarà presente in tutte le sue opere, diventando la sua personale cifra stilistica. 

Identità, cultura e territorio: le opere di Rosmundo

Giarletta è strettamente legato al suo territorio e alla sua provincia. Alcune delle sue opere sono infatti ispirate alla sua terra natia, alla sua storia, ai suoi colori, al sole meraviglioso del territorio della Piana del Sele.
Basti pensare alle opere La Scafa, Le Passioni dell’Uomo o al Parsifal, premiate a livello nazionale e internazionale, in cui i richiami alla sua cultura, alle sue origini e al suo territorio sono chiari ed evidenti.

Una delle sue opere più famose è la Scafa, ispirata al quadro del paesaggista Jacob Philipp Hackert. Nella parte anteriore, attraverso la tecnica del nido d’ape figurativo, è rappresentato il fulcro del dipinto, la Scafa, lo zatterone che veniva utilizzato per attraversare il fiume Sele.

Rosmundo Giarletta al TEDxBattipaglia

Come detto in precedenza, Rosmundo Giarletta sarà il primo speaker della prima edizione del TEDxBattipaglia, che si terrà il 15 ottobre, dove nel suo TEDx Talk partirà dalla parola “creatività” per raccontare la sua storia ed il suo incredibile percorso artistico.
La partecipazione di Giarletta al TEDxBattipaglia rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo talento, del suo legame con il territorio e della sua influenza nell’ambito dell’arte e dell’oreficeria.