Riccardo De Santi: come può cambiare il mondo tramite l’intelligenza artificiale

Riccardo De Santi, classe ‘98, è sicuramente una delle giovani promesse di questo paese in campo informatico. Dopo aver ottenuto la laurea triennale al Politecnico di Milano in Ingegneria Informatica, si trasferisce in Svizzera per poter completare il suo percorso di studi. Qui si specializza in Computer science all’ETH Zürich, il politecnico classificatosi tra le migliori 5 università in Europa e tra le prime 10 al mondo. 

Già durante i suoi anni di studio a Milano, inizia la propria ricerca teorica in Unsupervised Reinforcement Learning (RL), per poi continuare in diverse realtà estere quali Oxford, Imperial College London e lo stesso ETH. I suoi interessi si focalizzano, oltre che sul RL e l’apprendimento attivo, anche sull’informatica teorica (ad esempio l’ottimizzazione, la teoria dell’informazione e la “Teoria dei giochi”) ed altre aree quali la Causalità e la teoria dei gruppi. Le sue ricerche, però, sono principalmente indirizzate alla scoperta scientifica e l’assistenza sanitaria, argomento fondamentale nel suo speech qui al TEDxBattipaglia. 

Lo scorso anno ha ottenuto l’Outstanding Paper Award alla ICML (International Conference on Machine Learning), la principale conferenza accademica internazionale sull’apprendimento automatico, grazie alla sua ricerca su Unsupervised RL. 

SU COSA SI CONCENTRERA’ LO SPEECH DI RICCARDO?

Riccardo, che attualmente si trova a Zurigo, sarà dei nostri al TEDxBattipaglia per parlare di un argomento tanto complicato quanto progressista: come può l’unione tra uomo e intelligenza artificiale rivoluzionare la scoperta scientifica. Le sue ultime ricerche si basano sulla capacità di un’area dell’intelligenza artificiale, che si occupa di tecniche di decisione automatica, di aiutare l’uomo nel risolvere problemi complessi relativi al campo scientifico. Ovviamente, affinché queste pratiche abbiano successo, i ricercatori in AI dovranno affrontare ancora tantissime sfide.

Noi siamo super curiosi di scoprire tutto sull’argomento, e tu? Ti aspettiamo il 15 ottobre!