Idee che cambiano il mondo: TED e TEDx

Che cos’è il TED?

Negli ultimi anni, i TED Talks sono diventati un fenomeno globale che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Queste conferenze coprono una vasta gamma di argomenti e sono diventate sinonimo di ispirazione, innovazione e condivisione di idee.
Ma cosa sono esattamente i TED Talks e come si sono evoluti nel tempo?

TED, acronimo di “Technology, Entertainment, Design”, è una conferenza annuale che ha iniziato a prendere piede nel 1984 dall’intuizione di Richard Saul Wurman di convergere tre ambiti correlati tra loro: la tecnologia, l’intrattenimento e il design.
La prima conferenza TED, realizzata con il sostengo di Harry Marks, non ha molto successo e solo sei anni dopo, nel 1990, il TED divenne un appuntamento che si sarebbe ripetuto annualmente in Monterey, California, capace di attrarre un numero crescente ed influente di esperti provenienti da diversi settori, pronti a condividere con il pubblico le loro idee innovative e ispiratrici.

La mission del TED si riassume nello statement “ideas worth spreading” – idee che vale la pena condividere, una dichiarazione puntuale sulla potenza delle idee e sulla loro capacità di creare un impatto positivo nella comunità.

Negli anni, i TED Talks sono diventati sempre più popolari grazie alla loro natura accessibile e alla condivisione online. Infatti, grazie ad un canale che conta più di trenta milioni di iscritti, i TED talks riescono a raggiungere un pubblico internazionale vasto e diversificato.

Le conferenze sono tenute da esperti e professionisti di diversi settori, hanno una durata massima di 18 minuti e coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui scienza, tecnologia, arte, ambiente, salute e molto altro.
Ogni talk è un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, ottenere una prospettiva diversa e lasciarsi ispirare da pensatori innovativi e creativi.

Che cos’è il TEDx?

Un’evoluzione naturale dei TED Talks è stata l’introduzione dei TEDx, eventi che vengono organizzati a livello locale su rilascio di una specifica licenza da parte del TED.
Il programma del TEDx ha permesso alle comunità di tutto il mondo di condividere le loro idee e le loro storie, creando un impatto significativo a livello locale e ispirando un cambiamento virtuoso.

I TEDx adottano lo stesso format proposto dalle conferenze principali e sono caratterizzate da un tema principale, in base al quale vengono scelti gli speaker più adatti.
I temi trattati sono diversi e spaziano, ad esempio, dalla sostenibilità ambientale alla lotta contro l’ingiustizia sociale, con l’obiettivo di avere un impatto tangibile sulla comunità.
Gli speaker, infine, declineranno il tema principale dell’evento dal loro punto di vista professionale o esperienziale. Un esempio esplicativo può essere lo speech tenuto da Paolo Bonolis presso il TEDxLUISS, il quale declina la tematica Way Into the Future ponendo l’attenzione sui pericoli dell’innovazione.

Tali eventi TEDx possono usufruire di una grande cassa di risonanza offerta dal canale YouTube di TED. Infatti, le conferenze del TEDx vengono caricate sulla piattaforma cosicché le prospettive e le voci delle comunità locali possano raggiungere milioni di persone.

In conclusione, i TED e i TEDx sono diventati un movimento globale che promuove l’ispirazione e la condivisione di idee in tutto il mondo. Queste conferenze hanno dimostrato il potere delle parole e delle idee nel plasmare il nostro futuro. Che si tratti di un discorso sulla scienza, sull’arte o sull’ambiente, ogni TED Talk offre un’opportunità di apprendimento e ispirazione. Grazie ai TED e ai TEDx, il mondo è diventato un luogo in cui le idee possono viaggiare senza confini e cambiare la vita delle persone.