Crescita zen con il life coach Nicolò Corrente

Eccoci, finalmente possiamo annunciare i nostri speaker e siamo lieti di rivelare che uno degli ospiti del TEDxBattipaglia sarà Nicolò Corrente!

Nicolò Corrente, “l’italiano medio per eccellenza” – come lui stesso si definisce, nasce a Viterbo nel 1974. Fratello maggiore di 3 e figlio di una madre casalinga e di un padre militare, ottiene il diploma di ragioneria e decide di intraprendere la sua carriera nell’Arma dei Carabinieri. Nel 2016 però, dopo venti anni di carriera, decide di sospendere il suo incarico e congedarsi, dando le dimissioni. 

Non fu una scelta impulsiva, né frutto di un interesse temporaneo. Infatti, fin dal 2009, Nicolò conduceva una “doppia vita”: era un carabiniere che portava avanti un profondo amore verso la realizzazione personale e il mondo del marketing. Ma in che senso?

Inizia la sua carriera come “professionista del web” guardando un video, in una notte d’estate del 2009, il quale si focalizzava sulla possibilità di “guadagnare con le proprie passioni”. Comincia, poco dopo, il suo percorso nel mondo del marketing e del web marketing italiani e porta a termine un percorso di studi nella più importante scuola di marketing italiana fondata da Italo Cillo. 

Non solo, negli anni successivi incrementa la sua formazione continuando a studiare e frequentare i più importanti formatori italiani e mondiali (Brian Tracy, Dan Kennedy) e assistendo a corsi di Public Speaking. Raggiunge uno dei suoi primi traguardi quando fonda le sue due scuole di marketing, Marketing Wave LTD e Formula Start Up srl, le quali si occupano di erogare strategie e tecniche per l’avvio di start up digitali.

Al contempo, fonda anche una casa editrice online, Laboratorio Ebook Edizioni, che ha permesso a centinaia di professionisti e scrittori alle prime armi di creare e pubblicare i propri Ebook e libri sul web. Grazie alle sue aziende, fino al 2016, ha contribuito alla realizzazione di 250 Start Up digitali.

E’ autore di decine di ebook, corsi on line, articoli e corsi sul Blogging, Web marketing, Posizionamento, Copywriting e Scrittura. Nel 2018, pubblica il suo primo e-book sulla scrittura, tramite il quale cerca di aiutare tutti i professionisti che, per lavoro, sono costretti ad interfacciarsi quotidianamente con la scrittura, e di formare chiunque voglia elaborare testi scritti in poco tempo, migliorando la qualità dei contenuti. 

Oggi, dopo aver dispensato circa 3000 ore di consulenze one to one su argomenti come le brand strategies, il miglioramento della performance, start up digitali e content marketing, è diventato “Life e Business Coach”. Le sue società, negli ultimi 5 anni, hanno generato fatturati per oltre 3 milioni di euro, con centinaia di clienti soddisfatti. La sua competenza spazia dalla gestione e creazione di team performanti alla leadership, la comunicazione efficace, il marketing strategico e operativo, il funnel marketing, il miglioramento della performance e dell’efficacia personale, in team e singolarmente.

Ma qual è il concetto fulcro del suo percorso?

Senza dubbio, tutta la sua carriera attualmente verte sulla cosiddetta “crescita personale” o “crescita Zen”. L’idea dell’aspetto “circolare” della crescita deriva da un concetto economico, secondo cui tutto va in riciclo e torna al mittente, ossia tutto si autoalimenta. 

Questa concezione, principalmente, nasce da una domanda: “Cosa serve per realizzare un progetto di cambiamento, qualunque esso sia?”. Secondo Nicolò, infatti, i progetti non possono fallire solo per una strategia sbagliata di posizionamento e branding, ma anche a causa di una preparazione inadeguata, di un modo errato di reagire di fronte alle piccole difficoltà, per mancanza di strumenti giusti e di mindset. 

Ma i suoi dubbi non sono svaniti fino a quando non trova risposta alla domanda: “Cosa serve per iniziare, portare avanti e realizzare un progetto di cambiamento?”. Lui stesso riassume la risposta in tre punti principali:

  • Capire bene cosa si sta facendo e, soprattutto, per raggiungere quale obiettivo?
  • Avere le giuste competenze per aumentare il proprio valore sul mercato;
  • Avere una strategia di posizionamento per monetizzare la propria idea.

Così nasce Crescita Zen, così nasce la sua VISION: un mondo dove etica, professionalità e coerenza prevalgano e in cui un professionista può trovare tutto ciò che serve alla sua realizzazione personale. 

Questo è solo il preambolo di ciò che ci aspettiamo dal suo discorso durante il nostro evento. Non vediamo l’ora, e speriamo che anche voi non siate più nei panni, che arrivi il 15 ottobre per assistere al fantastico intervento di Nicolò Corrente.