“Coltivare” le possibilità offerte dal proprio territorio: il successo internazionale della battipagliese Op.eurocom

Tra i tanti sponsor che, grazie al loro sostegno, ci hanno permesso di realizzare il nostro fantastico evento TEDxBattipaglia, abbiamo l’onore di annoverare anche Op.eurocom!

L’azienda, nostra platinum partner, è un’eccellenza del territorio battipagliese e nazionale, nata nel 1995 e specializzata nella coltivazione e commercializzazione di baby leaves, insalate ed erbe aromatiche. È un’impresa a conduzione familiare, formatasi grazie all’esperienza dei soci i quali, da anni, dedicano tutte le loro forze allo sviluppo dell’agricoltura, prestando particolare attenzione all’importanza della tecnologia, della sostenibilità e della sicurezza alimentare. A tal fine, si effettuano costanti monitoraggi prima e durante la raccolta, grazie ad analisi chimiche e microbiologiche, test visivi ed organolettici. Altri test vengono effettuati presso la linea di produzione, durante il trasporto, lo stoccaggio, la selezione, l’imballaggio e la consegna, oltre ai test di shelf life che determinano la durata del prodotto. 

La produzione si sviluppa su 300 ettari coperti a serra e, affinché il risultato sia più qualitativo possibile, vengono adoperate diverse tecniche di difesa delle colture, come quella della lotta integrata e della cultura biologica, che puntano ad una riduzione dell’utilizzo dei fitofarmaci, ossia a residuo zero.  Inoltre, i soci fondatori possono vantare uno stabilimento di 6000mq, suddiviso in diverse aree: l’area per il carico e lo scarico merci, che comprende ben 6 celle frigorifere ad abbattimento rapido con temperatura e umidità controllata, e una seconda area per il confezionamento dei prodotti convenzionali, con 4 confezionatrici verticali e 3 orizzontali, oltre che due confezionatrici per termoretraibile. Infine, lo stabilimento possiede anche due vacuum cooler, rapid cooler, ed un tunnel di asciugatura (dryer tunnel) per i prodotti provenienti dalla produzione a campo aperto, oltre che un imponente impianto fotovoltaico esteso a tutti i siti produttivi.

Perché Op.eurocom ha scelto di sostenere il nostro progetto?

Durante l’evento abbiamo avuto la possibilità di intervistare le due rappresentanti di questa incredibile azienda, Cristiana e Marika, due giovani donne che portano avanti l’impresa familiare. Entrambe hanno confermato la rilevanza dell’azienda nel territorio della Piana del Sele, proprio perché nata “dall’idea di un consorzio di circa 20 aziende di valorizzare gli incredibili prodotti della nostra terra. La coltivazione di baby leaf continua ad affermarsi sempre di più e la nostra azienda punta ad un modello sostenibile. Portiamo avanti quelle che sono le conoscenze apprese dalle generazioni precedenti cercando di innovare e migliorare quello che è il nostro core business”, ci spiega Cristiana.La scelta di sostenere il TEDxBattipaglia è un’evidente conseguenza della loro mentalità imprenditoriale, improntata alla valorizzazione di prodotti eccellenti, come l’evento in questione, oltre che dei giovani cittadini del territorio, della loro intraprendenza e attenzione alla sostenibilità. Grazie a questa opportunità, abbiamo avuto l’onore di ospitare un’azienda la cui espansione commerciale è stata molto importante, soprattutto negli ultimi anni, essendo la Piana del Sele un territorio ricco di prodotti ineguagliabili per la loro qualità.