Colori, materiali e finiture: alla scoperta del CMF Design con Olga Salvoni

Olga Salvoni sarà tra gli speaker della prima edizione del TEDxBattipaglia e ci racconterà del perfetto connubio tra colori, materiali e finiture conosciuto anche come CMF Design, una particolare branca del mondo del design sviluppatosi in tempi abbastanza recenti. 

Sono numerosi i clienti che si sono affidati all’esperienza e alla creatività di Olga, che si laurea presso la LABA di Brescia nel 2008 per poi spostarsi a Milano e iniziare a lavorare presso lo Studio Francesca Valan. 

I progetti non si fermano e così Olga decide di fornire servizi di progettazione trasversale con lo studio IOOI’, di cui è co-founder, che viene inaugurato nel 2012 a Milano.

La sua crescita lavorativa e personale porta Olga ad aprire il suo studio personale nel 2019 dove i vari servizi riflettono a pieno i suoi studi, il background, le contaminazioni e, non ultime, le sue capacità.

Oltre alla varietà di lavori in cui Olga Salvoni è impegnata, vi è anche il lato accademico: ad oggi è docente presso la LABA di Brescia che l’aveva vista muovere i primi passi nel mondo del design e anche allo IED e al Poli.Design di Milano.

Trasversalità e consapevolezza al servizio di grandi clienti

L’esperienza acquisita durante il tempo ha permesso ad Olga Salvoni di poter interpretare il proprio lavoro di designer in totale libertà e di poter collaborare con alcuni tra i migliori brand in Italia e al mondo come Pininfarina, Chicco Artsana, Pantone x Bimar, Technogym, UNICEF, Kinder Ferrero, Mediolanum, Malerba e tanti altri.

Ma perché abbiamo l’esigenza di parlare di trasversalità e consapevolezza quando si ha a che fare con il CMF Design? La risposta è semplice: la costante evoluzione dell’ambito cromatico porta ad un approccio e ad una analisi più approfondita dei trend, del lifestyle ma anche dei linguaggi. 

Quando pensiamo a un colore spesso abbiamo sentimenti o reazioni differenti in base alle emozioni o ai ricordi che questi possono suscitare dentro di noi, possono raccontare storie o ridefinire gli schemi ed è proprio questo che fa il CMF Design basandosi sull’identità cromatica, tattile e decorativa dei prodotti.